chi siamo

IMD MUSIC & WEB nasce da un'idea - o per meglio dire da una volontà - diretta alla ricerca di una vera innovazione nel campo della diffusione della musica classica; un'idea che ha iniziato a maturare nel 2008; guarda caso con l'inizio della crisi economica che sta seriamente minacciando a tutt'oggi la stessa sopravvivenza di tante associazioni ed enti di produzione musicale nonché molte case editrici e discografiche indipendenti.

 

Il concetto alla base del progetto IMD MUSIC & WEB è quello di superare, grazie all'operatività consentita dalle nuove tecnologie e soprattutto dal Web, i tradizionali limiti imposti dalla discografia, intesa come sistema consolidato di produzione, distribuzione, commercializzazione e promozione di testimonianze registrate di esecuzioni del repertorio musicale cosiddetto "classico" (intendendo, in questa generalizzazione, dal barocco alla musica del nostro tempo, ovviamente).

 

Quando nel 2008 scrivevo sulla home page del Sito www.andreafasano.jimdo.com che quel Sito voleva essere il laboratorio per la creazione di "qualcosa di nuovo" in questo campo, non sapevo ancora "come", ma sapevo "dove" si doveva arrivare.


In realtà, i presupposti tecnologici esistevano già ma ad oggi, quasi sette anni dopo, la loro operatività è sufficientemente matura, flessibile, affidabile ed accessibile (anche economicamente da permetterci di lavorare in maniera innovativa, efficace e compatibile con la situazione economica attuale.

 

In questo modo è nato e viene costantemente sviluppato il canale web tematico IMD RADIO; non un punto di arrivo ma solo il punto di partenza per qualcosa che nell'immediato futuro ci porterà verso la nuova frontiera della diffusione musicale; quella frontiera che alcuni grandissime istituzioni musicali in Europa del Nord e Negli Stati Uniti stanno percorrendo con etichette discografiche-multimediali autonome e con progetti relativi alla diffusione in streaming e downloading della loro programmazione ("digital concert hall").

 

Questo è il futuro, signori. Un futuro che cambierà (in meglio, crediamo noi) le regole della fruizione della "musica riprodotta", aumentando il consumo di musica (che si avvia ad essere sempre più ampio, gratuito e non condizionato dalle reti di distribuzione e dai negozi) e darà spazio e ragione di esistere a tutti coloro che saranno in grado di realizzare valide esecuzioni (e registrazioni) e di accedere ad una piattaforma.

 

"Vincerà", quindi, sempre la qualità del prodotto sulla potenza dei meccanismi commerciali e dopo oltre mezzo secolo di pesante schiavitù del mercato musicale alle regole commerciali imposte (peralto logicamente) dal mondo dell'editoria musicale e discografica, assisteremo ad una progressiva e sempre più intensa liberalizzazione di questo mercato.

 

Non sarà un processo indolore: Con certi schemi, meccanismi e modalità operative avevamo non solo imparato a convivere ma esse stesse costituivano per tanti operatori e professionisti, occasione di lavoro. Sarà un processo di trasformazione del mercato il quale, ampliandosi e liberalizzandosi ulteriormente, diverrà anche più (forse troppo) variegato aprendosi alla qualità ma - sicuramente - anche a proposte non utili. Saranno gli utenti, però, a poter scegliere perchè il Web è una vetrina virtualmente infinita e ci sarà sicuramente posto per tutti. E per poter giudicare e scegliere tutto in libertà.

 

Sarà messo tutto in discussione, com'é giusto che sia. E non ci sarà marchio prestigioso che tenga a determinare chi può o non può fare l'incisione migliore o la pubblicazione più interessante ed utile. Nel 2008 pensavamo ad un "laboratorio", ora questo "laboratorio" é operativo e il suo utilizzo ci sta indicando una strada che si apre dinanzi a noi con grande chiarezza.

 

Oggi, la nostra struttura lavorativa - come IMD Music & News - è la seguente:

 

1) "Service" (IMD Consulting) per etichette discografiche nazionali ed estere con:
1.1) realizzazione di registrazioni live e di studio a fine di edizioni discografiche
1.2) consulenza per la produzione
1.3) consulenza per la promozione
 
2) Canale web radio di cultura ed informazione in campo musicale: IMD RADIO le cui interfaccia (player) sono u tutte le pagine principali di questo sito, su www.andreafasano.jimdo.com e sulle varie home pages dei tre siti di distribuzione: www.imdmusicshop.jimdo.com
www.imdmusicshop2.jimdo.com
www.imdmusicshop3.jimdo.com.
 
3) Come sopra elencati, tre Siti di distribuzione della discografia collegata al Progetto IMD MUSIC & WEB.

 

Seguiteci perché é nostra intenzione percorrere queste "nuove strade" della difffusione e promozione musicale il più velocemente possibile.

 

Buon lavoro a tutti