1) COS'E' L'ABRSM 

 

Il percorso di certificazione dell'ABRSM (The Associated Board of the Royal Schools of Music) si occupa della formazione specifica di tutti quegli allievi che intendano acquisire, attraverso lo studio delle discipline musicali, una conoscenza del linguaggio musicale classico dal Barocco al Novecento, della sua produzione e della sua interpretazione su qualsiasi strumento o nel canto. In particolare si offre anche la possibilità di fare un vero e proprio percorso di studi musicali certificato a livello europeo attraverso un articolato e molto elastico sistema (peraltro non obbligatorio) di esami che conferisce agli allievi la cornice per misurare i propri progressi sulla base di uno standard di preparazione (e dei conseguenti titoli che vengono rilasciate dalle commissioni d'esame inglesi le quali possono essere  convocate in Italia sino a tre volte all'anno) riconosciuto a livello mondiale.

2) STRUTTURA DEL SISTEMA FORMATIVO MUSICALE ABRSM

2.1) Lo studente viene inserito nel percorso di valutazione indicato dal prestigioso Associated Board of The Royal Schools of Music, i cui esami sono accreditati, nel Regno Unito, presso il QCA (Qualification and Curriculum Authority) e fanno parte del NQF (National Qualification Framework), il cui istituto di riferimento é, appunto, il QCA.

2.2) L'ABRSM si é costituito nel 1899 sotto il patrocinio dei quattro principali conservatori del Regno Unito:

2.2.1) Royal Academy of Music
2.2.2) Royal College of Music
2.2.3) Royal Northern College of Music
2.2.4) Royal Scottish Academy of Music and Drama

2.3) L'ABRSM é ritenuto, ad oggi, il principale ente esaminatore in ambito musicale a livello mondiale. Oltre mezzo milione di candidati, ogni anno, sostengono i suoi esami in 92 paesi del mondo.

2.4) L'ABRSM organizza inoltre corsi di perfezionamento per insegnanti e pubblica una vasta gamma di spartiti musicali, libri e CD.

3) I LIVELLI FORMATIVI DEL SISTEMA ABRSM

3.1) Gli esami  che definiscono l'intero percorso didattico dei programmi di studio in uso nel Regno Unito sono articolati in otto livelli di esame denominati "Grades", in ordine progressivo di difficoltà, relativi alla "Pratica" (strumento e prove di ascolto) ed allo "Scritto" (teoria della musica).

3.2) La superiorità di questo sistema rispetto a quanto in uso in Itaia ad oggi sta nella grande elasticità dei programmi che consentono a chiunque dotato di talento di padroneggiare la teoria e la pratica musicale in  maniera sufficiente sin dai primi "Grades" decidendo liberamente in qualsiasi momento se e quando fermarsi o se proseguire sino ai "Grades" corrispondenti al professionismo.

3.3) Il quadro di questo paragrafo mostra le corrispondenze tra i "Grades", sia di Pratica che di Teoria, ed i livelli stabiliti dal National Qualification Framework:

Esami ABRSM/Livelli NQF

3.3.1) Grades 1-3/Foundation
3.3.2) Grades 4 - 5/Intermediate
3.3.3) Grades 6-8/Advanced

3.4) Gli otto "Grades" abbracciano quell'istruzione musicale che, in Italia, secondo la legge 508, dovrebbe essere delegata, ai livelli inferiori e medi, alle scuole medie ed ai licei a indirizzo musicale.

3.5) Quanto sopra significa che il corso completo costituisce un itinerario formativo propedeutico alla preparazione dell'esame di ammissione al triennio superiore (universitario) del nuovo conservatorio italiano o di un qualsiasi conservatorio straniero, mentre i primi quattro livelli forniscono la preparazione per sostenere l'esame di ammissione ad un Liceo Musicale o ad un Istituto operante in convenzione con il conservatorio, quindi il ciclo secondario di studi.

3.6) L'ABRSM si pone, quindi, da un lato come un sistema di valutazione e di accertamento delle competenze musicali necessarie ai diversi livelli di istruzione, dall'altro come una filosofia di preparazione musicale che, potenzialmente, prescinde da qualsivoglia esame ma definisce un percorso formativo tanto elastico da poter diffondere una vera cultura musicale a tutti coloro che abbiano talento per recepirla.

3.7) A tale sistema possono riferirsi allievi che vogliano affiancare lo studio della musica allo studio delle materie curriculari previste nei diversi cicli di studio o che, pur frequentando medie o licei musicali, vogliano integrare la loro preparazione.

4) FINALITA' DEL SISTEMA ESAMI ABRSM

4.1) Sostenendo gli esami del percorso ABRSM lo studente:

4.1.1) finalizza annualmente il proprio studio
4.1.2) ha la certezza di un giudizio obiettivo e costruttivo rilasciato da professionisti specializzati nel valutare qualsiasi livello di preparazione

4.1.3) verifica periodicamente, anno per anno, la qualità e la serietà dell'insegnamento.

4.2) Coloro che superano un esame ricevono, oltre ad un certificato di attestazione, anche un foglio di valutazione dove compaiono voto e commento scritto per ciascuna delle prove sostenute. Tale foglio viene redatto, al momento dell'esame, da un esaminatore dell'Associated Board.

4.3) Gli esaminatori appartengono ad un gruppo di oltre 500 musicisti ed insegnanti di musica altamente qualificati, esperti in diversi campi della professione.

4.4) L'ABRSM risponde, così a coloro che sono alla ricerca di un'indicazione sugli obiettivi da raggiungere, della formulazione di un giudizio rigoroso ed obiettivo e della certificazione dei progressi ottenuti per ciascuno dei livelli di studio.