SPECIALE CONCERTI ED EVENTI

Concerti in differita, servizi di attualità e monografie in onda tutti i martedì pomeriggio

In Streaming il 19 Giugno 2018, alle 11,00

Durata: 4h 30' ca.

- Ricordo del compositore genovese ROMEO LEBOLE, scomparso prematuramente nel 2010, attraverso la retrospettiva di un concerto realizzato a cura e presso il Consevatorio "Nicolini" di Piacenza il 14 Aprile 2013 proprio per ricordare LEBOLE che presso tale istituzione prestava servizio come docente. La trasmissione si avvale delle testimonianze di due autorevoli interpreti del concerto, il soprano IDA FRATTA e il violinista GIANCARLO CATELLI (che nell'occasione ricordano anche il collega FRANCESCO CONTI, scomparso nel 2015, le cui interpretazioni delle musiche pianistiche di LEBOLE sono parte integrante del concerto che "rivive" in questo programma) e segna l'esordio di un percorso di produzione discografica che IMD MUSIC & WEB porterà avanti in favore di quest'autore per la diffusione della sua produzione cameristica, sinfonica, sacra e profana.  

- Ritratto della giovane pianista calabrese FRANCESCA MURDACA, attiva sia in campo concertistico - con un repetorio molto particolare ed interessante comprendente autori non particolarmente frequentati al pianoforte quali Rameau e C. P. E. Bach - che didattico. la sua testimonianza offre - come già nel caso del CILEA SAXOPHONE QUARTET - importanti spunti di riflessione sulla condizione e le prospettive di lavoro dei giovani talenti musicali emergenti  nel Sud Italia con particolare riguardo alle zone della Locride e della Provincia di Reggio Calabria.

- (Auto)Ritratto, in forma d'intervista, del compositore brasiliano ANDERSEN VIANA che racconta l'esperienza del proprio articolatissimo percorso compositivo che si snoda attraverso vari generi musicali ed in particolare, il repertorio da camera, il genere sinfonico ed anche la musica da film. In particolare, a commwento dell'intervista si ascoltano due brani: "Amazonia", per flauto e pianoforte e "Symphonic Variations".

 

 

 

 

 

- Intervista al pianista GIOVANNI ALVINO per l'occasione della sua recente nomina a direttore artistico delle attività concertistiche del CADMUS di Benevento.

- Intervista a FEDERICO ERMIRIO per la presentazione del "SIBELIUS FESTIVAL, GOLFO DEL TIGULLIO E RIVIERA" a partire dalle passate edizioni sino alle anticipazioni della programmazione 2018.

 

 

- Intervista alla compositrice ANDREINA COSTANTINI. Si parla del suo linguaggio creativo e del suo background culturale e stilistico nonché del suo rapporto con il mondo musicale tedesco. Si ascolta, in chiusura dell'intervista, la registrazione della "Prima mondiale" del suo brano per flauto e pianoforte "Trasparenze", registrato as Trieste nel Maggio 2016.

 

 

 

- Intervista a RODOLFO BONUCCI per la presentazione della sua incisione dei "Concerti delle Quattro Stagioni" di Vivaldi ripubblicate online nell'ambito del progetto IMD MUSIC & WEB.

Wolfgang Amnadeus Mozart:

 

- Concerto n. 3 in sol maggiore KV 216 per violino e orchestra

 

- Sinfonia Concertante in mi bemolle maggiore KV 364, per violino, viola e orchestra

 

BIN HUANG,

violino

ERNEST BRAUCHER, viola

ORCHESTRA DEL TEATRO CARLO FELICE

direttore: FABIO MACELLONI

 

Registrazioni dal vivo effettuate il 18 e 19 Novembre 2017 al Teatro Carlo Felice di Genova nell'ambito della Stagione Sinfonica 2017/2018; estratti dell'album

"ARCHIVI DEL TEATRO CARLO FELICE, volume 20".

 

 

 

- GIOVANNI ALVINO presenta il "Live", realizzato e distribuito con  IMD MUSIC & WEB, registrato in occasione del suo concerto per l'Associazione "AMICI DELLA MUSICA DI CAGLIARI" nel Novembre 2016 con musiche di Mozart e Beethoven; a tutt'oggi uno dei suoi album di maggior successo.

Dal Teatro di Documenti in Roma l'ASSOCIAZIONE CULTURALE ERANOS e IMD RADIO hanno presentato, sino al 12 Giugno 2018, la trasmissione radiofonica integrale in differita dello spettacolo teatrale "Caffé Salter 1918 -attenzione alle vecchie signore corrose dalla solitudine" di Matei Visniec per la regia di Christian Angeli e Francesco Polizzi.

CAFFE’ SALTER/1918
da 
"ATTENZIONE ALLE VECCHIE SIGNORE CORROSE DALLA SOLITUDINE"
di Matei Visniec
con Francesco Polizzi, Maria Lomurno, Marisol Gabrielli, Francesca Dinale, Roberto Luongo, Andrea Lami , Daniel Zerbini, Pietro Paolucci, Serena Cospito, Anita Masi.
regia di Christian Angeli e Francesco Polizzi
musica di Francesco Accascina 
adattamento di Christian Angeli
organizzazione  Laura Pagliani
produzione Eranos
Una Giovane Donna e un Generale che ha perso la memoria, legati da una lontanissima passione. La donna fa di tutto per riabilitare i suoi ricordi, ma in mezzo c’è una guerra che incombe da tempo immemorabile: cecchini della porta accanto, soldati semplici alla ricerca di un riconoscimento al valore, morti che non si rassegnano ad essere tali. Tutto concorre a tenere separati i due poveri amanti. Almeno fino a quando irrompe nella loro vita una vecchia signora che porta con se un segreto terribile e liberatorio. Proprio come quando la memoria torna e ci trova meravigliosamente  impreparati. Nell’edizione francese del 2003, attraverso una nota posta in apertura di volume, Matei Visniec affida ai registi piena autonomia nello scegliere e organizzare gli episodi che compongono il suo “Attenzione alle vecchie signore corrose dalla solitudine”. Noi abbiamo scelto: “Un caffè lungo, un po’ di latte a parte e un bicchiere d’acqua”, “Pensa di essere Dio”, “Il ritorno a casa”, “Le grandi ma-ree”.
Il tema centrale dello spettacolo è la memoria: se riusciremo ad averne cura, saremo anche capaci di vivere nel fragile tempo presente, altrimenti, non saremo in grado di vivere da nessuna parte. La Giovane Donna del Caffè innamorata delle grandi maree, il Generale che ama fotografare il mare, i suoi Soldati morti che reclamano un posto in prima fila nella grande parata del Perdono e la Vecchia Donna riemersa dalle acque a rammentarci che la memoria è cosa seria e va praticata con giudizio, sono continuamente alla ricerca di uno spazio  in cui collocarsi per essere riconosciuti. Per non esse-re dimenticati. La conquista romantica e comica del luogo del ricordo è la cifra dello spettacolo, che vuole rendere omaggio al linguaggio scenico di Matei Visniec, con la consapevolezza che non ci sia tragedia che non passi per una smorfia scanzonata. 

 

- In Streaming, dal 12 Settembre al 10 Ottobre 2017, intervista a LORIS & MANRICO COSSO, sulla loro attività come DUO VIOLINISTICO GENOVESE. Nell'intervista si parla non solo della loro singolare formazione strumentale ma anche delle iniziative concertistiche, del repertorio e dei tre CDS sino adesso da loro realizzati (particolarmente dell'ultimo in uscita proprio in queste settimane) che saranno distribuiti online attraverso IMD MUSIC & WEB dalle prossime settimane. Questa intervista si può ascoltare, dal 24 Ottobre 2017, nello spazio di attualità del giovedi WEEKLY RECORDS in Streaming a partire dalle 17,50.

L'archivio di "SPECIALE CONCERTI ED EVENTI":

- In Streaming dal 24 Ottobre al 21 Novembre 2017 la trasmissione integrale in differita (ripresa il 20 Ottobre), con interviste al regista FRANCESCO POLIZZI e a tutta la compagnia della recita de L'ASINO D'ORO di Lucio Apuleio in scena al teatro Arcobaleno in Roma dal 12 al 22 Ottobre 2017 prodotta dall'Associazine Culturale Eranos.

- Ampia trasmissione, in onda 29 Agosto e 5 Settembre 2017, dedicata al 21esimo anniversario della scomparsa di RAFAEL KUBELIK. In programma una serie di eccezionali testimonianza "live" e dalla sua ricchissima discografia:Dvorak:

- Brahms: Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra; solista. CLAUDIO ARRAU

- Wagner: Ouverture da "Tannhauser" (1975)

- Beethoven: Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra; solista. RUDOLF SERKIN (1977)

ORCHESTRA SINFONICA DELLA RADIO BAVARESE

- Beethoven: Sinfonia n. 2

ORCHESTRA DEL CONCERTGEBOUW DI AMSTERDAM

- Mahler: Sinfonia n. 9 (1978)

NEW YORK PHILHAMONIC

- Dvorak: Sinfonia n. 8 (Philadelphia, 1982)

- La puntata di martedì 15 Agosto 2017 in onda a partire dalle ore 12 é stata dedicata alla terza puntata del KARL BOHM MEMORIAL nel 36esimo anniversario della scomparsa del grandissimo direttore austriaco. Dal vasto archivio di IMD RADIO, in particolare in questa giornata conclusiva, sono state proposte registrazioni Live di BOHM con i Wiener Philharmoniker realizzate in occasione di una loro tournée in Giappone nel 1975 ed edite poi successivamente da Deutsche Grammophon (ma a tutt'oggi non per l'Italia). Nel programma: Ouverture "Leonore" n. 3, Sinfonie 4 & 7 di Beethoven, Sinfonia n. 9 "La Grande" di Schubert, "Sul bel Danubio blu" di J. Strauss Jr. e la Suite da "L'uccello di fuoco" di Stravinskij.

La trasmissione in Streaming  da martedì 20 Giugno e sino all'8 di Agosto è stata dedicata ad un ascolto di brani selezionati dal concerto ESTASI E TORMENTO dell'11 Maggio 2017, presentati dalla clavicembalista CLAUDIA DI LORENZO, ideatrice e protagonista dell'evento con la soprano MIMI' COVIELLO e la partecipazione di GIUSEPPE PETRELLA (tiorba) e STEFANO BALDONI (percussioni).

 

 

 

 

- Martedì 13 Giugno 2017, alle 17,55, intervista alla pianista bresciana CATERINA GOGLIONE  per la presentazione del suo concerto per la Stagione degli AMICI DELLA MUSICA DI CAGLIARI in programma lo stesso giorno alle 18 nnoché per la l'imminente riedizione con IMD MUSIC & WEB di una sua pubblicazione discografica realizzata per Suonare News nel 2013

Venerdì 9 Giugno 2017, alle 17,55, doppia intervista alla giovane pianista giapponese Ai Watanabe ed al suo docente M.° Francesco Martucci per la presentazione del concerto in progrmma la sera stessa alle 20 presso la Sala Accademica del PONTIFICIO ISTITUTO DI MUSICA SACRA nell'ambito della Stagione dei Concverti 2017 del PIMS.