SPECIALE WEEKLY MUSIC

In Streaming giovedì 25 e venerdì 26 Ottobre 2018, dalle 12,35.

Durata totale: 4h ca.

 

 

- Intervista al compositore ALESSIO MANEGA sulla sua giovane ma variegata esperienza ed attività compositiva che spazia a partire e su varie esperienze e generi musicali con una particolare attenzione anche verso l'attività direttoriale e l'intensiva partecipazione ad importanti competizioni internazionali sempre con eccellenti riscontri.

- Intervista al clarinettista MATTEO BARIANI, direttore artistico dell'Accademia Musicale di Arenzano (GE) in ricordo di ROMEO LEBOLE e a proposito di un CD monografico dedicato proprio a LEBOLE, registrato a cura di musicisti dell'Accademia (dove lo stesso compositore aveva operato come docente) nel 2014 a seguito di alcuni concerti realizzati a Genova e non solo. Quel CD, sino ad oggi inedito, é distribuito online per IMD MUSIC & WEB con il titolo "ROMEO LEBOLE: CHAMBER WORKS I".

- FEDERICO ERMIRIO, nella sua veste di ideatore e direttore artistico del "Sibelius Festival - Golfo del Tigullio" ci parla ancora del forte legame tra la Liguria ed il grande compositore finalndese. Qusta volta, oltre all'anticipazione di alcuni appuntamenti della programmazione del prossimo Autunno, l'attenzione si concentra sulla "scoperta" di uno dei luoghi dove Sibelius stesso, con la sua famiglia, soggiornò e lavorò a lungo sulla Riviera, luogo finalmente identificato dopo molte ricerche dallo stesso Maestro ERMIRIO; Villa Molfino, a Rapallo, dove, tra le altre cose, nacquero i primi abbozzi del colossale Finale della Seconda Sinfonia, ad oggi uno dei brani più popolari di tutta la produzione di Sibelius.

 

 

 

- Intervista a SIMONA FRUSCELLA per la presentazione del suo primo album per IMD MUSIC & WEB dal titolo "la voce dell'organo italiano".

 

 

- Intervista a MASSIMILIANO DAMERINI per la presentazione del suo album schubertiano in distribuzione con IMD MUSIC & WEB contenente interpretazioni inedite di capolavori (anche incompiuti) del compositore austriaco tra cui le Sonate D. 537, 566 & 575.

 

- Int. a LORIS & MANRICO COSSO sui loro CDs (in distribuzione online con IMD MUSIC & WEB) - con riferimento al primo e al terzo - legati al particolare repetorio per due violini che essi stessi hanno costruito in 40 anni di musica insieme.

 

 

- "Speciale" sul CD Deutsche Grammophon "A BOHEMIAN RHAPSODY" con intervista al direttore NICOLA GUERINI sui lavori di Dvorak inclusi nel programma e sulla sua visione interpretativa di questo autore ed in generale di tutta la tradizione interpretativa ad esso legata.

 

 

- Intervista a SIMONE PIETRO QUARONI che presenta il suo album per IMD MUSIC & WEB DAL TITOLO: "L'ORGANO 'ANGELO AMATI' DI BEREGUARDO" in distribuzione online dal mese di Novembre 2016