SPECIALE MONOGRAFIE

In Streaming Domenica 6 Ottobre 2019, dalle ore 9,45 ca.

Durata totale: 5h ca.

S. MESSA DELLA DOMENICA

- ARCHIVI DEL TEATRO CARLO FELICE

Milij Balakirev: Sinfonia n. 1 in do maggiore

ORCHESTRA DEL TEATRO CARLO FELICE, direttore: ALAN BURIBAYEV

 

Registrazione dal vivo: 24 Febbraio 2017

 

Estratto dall'album:

"ARCHIVI DEL TEATRO CARLO FELICE, VOLUME 31; VIAGGIO MUSICALE NELLA RUSSIA DEL XIX SECOLO"

- THOMAS SCHIPPERS EDITION

Carl Philipp Emmanuel Bach: Concerto in sol maggiore per organo e orchestra

THOMAS SCHIPPERS

solista e direttore

WIENER BAROCKENSEMBLE

Estratto dall'album "THOMAS SCHIPPERS EDITION, VOL. 3: THOMAS SCHIPPERS PIANIST, ORGANIST & CONDUCTOR - Live recordings 1959 - 1969"

Piotr IlijcTchaikovskij: Sinfonia n. 4 in fa minore, op. 36

NEW YORK PHILHAMONIC

direttore:

THOMAS SCHIPPERS

 

(registrazioni dal vivo: New York, 1965)

 

Estratti dall'album THOMAS SCHIPPERS EDITON, VOL. 1; SYMPHONIES, CONCERTOS & SONGS; LIVE RECORDINGS, 1958 - 1966

 

- Richard Strauss. Salome (Scena finale); Spoleto 30 Giugno 1961.

Anticipazione dall'album "THOMAS SCHIPPERS EDITION", Vol. 4

 

La Salome di Richard Strauss, diretta da Thomas Schippers il 30 giugno 1961 al Teatro Nuovo di Spoleto, con la regia, le scene e i costumi di Luchino Visconti, fu uno dei grandi eventi del Festival dei Due Mondi.

 

Era il terzo anno che il tandem Schippers-Visconti era protagonista assoluto dello spettacolo inaugurale del Festival: dopo il Macbeth del 1958 e il Duca d’Alba del 1959, venne scelta un’opera di tutt’altro, eppur straordinario impatto drammatico. Il repertorio tedesco, meglio ancora, le tematiche immense offerte dalla cultura tedesca, sono un percorso ulteriore, ma non secondario, sia dell’arte musicale di Schippers, sia di quella registica di Visconti.

 

La Thomas Schippers Edition di IMD MUSIC & WEB proporrà diversi titoli di Strauss e di Wagner, autori che Tommy (notissimo per il suo Verdi, per il suo Puccini, per il suo Rossini) pur diresse per tutta la sua carriera. Il filone tedesco di Visconti forse parte proprio da questa Salome e arriva a Ludwig, alla Caduta degli dei, a Morte a Venezia e a quella Tetralogia per il Maggio Musicale Fiorentinoche egli non arrivò a portare a termine.

 

 

Alla Salome del 1961 Visconti e Schippers lavorarono ognuno con metodo severissimo. "Tommy" si era portato dagli USA tre quarti del cast, ma aveva trovato la sua Salome a Milano, una studentessa di canto della Scala: Margaret Tynes. E aveva lavorato con lei sino allo sfinimento, finché non aveva potuto gridarle "Questa è Salome!".

 

 

L’edizione della Thomas Schippers Edition di IMD MUSIC & WEB, a differenza di altre apparse in passato (ove mancava la Danza dei sette veli), offrirà questa Salome nell’assoluta integralità della registrazione originale.

 

Maurizio Modugno

 

- ARCHIVI DEL TEATRO CARLO FELICE (VOLL. 1-32)

- Incontro con il compositore, direttore d'orchestra e didatta MASSIMO LAURICELLA. Si parte dal suo brano sinfonico "E FU SERA E FU MATTINA", in "Prima" assoluta al Teatro Carlo Felice nel Novembre 1998 e se ne ripercorre tutta la carriera sino al presente con paticolare attenzione non solo alla sua produzione musicale ma anche all'attività direttoriale (intensissima, soprattutto in Germania) e, in generale, alla mutata realtà, in questo lungo lasso di tempo (oltre un ventennio) delle condizioni di operatività per un autore di musica contemporanea particolarmente in Italia.

S. MESSA DELLA DOMENICA (replica)

- ARCHIVI DEL TEATRO CARLO FELICE- Il catalogo