SPECIALE WEEKLY RECORDS (REPLICA)

In Streaming Domenica 10 Febbraio 2019, alle ore 17.00

Durata totale: 5h 58' ca.

S. MESSA DELLA DOMENICA

- Intervista al pianista e compositore tedesco RATKO DELORKO per la presentazione delle produzioni discografiche realizzate recentemente con CUT RECORDS ed in generale per un'analisi della particolarissima attività discografica da lui stesso interamente gestita in prima persona sin dagli inizi della sua lunga quanto intensa carriera internazionale.

 

 

 

- Intervista a ALDO CECCATO per la presentazione del suo libro "Breve storia della direzione d'orchestra" edito da Pendragon (BO).

- Intervista al soprano franco-libanese RIMA TAWIL. Un'ampia conversazione nella quale l'artista spiega il proprio percorso, dagli anni della formazione anche presso l'Accademia del Teatro alla Scala di Milano ai debutti internazionali, alle scelte di repertorio e di carriera, sino ai progetti discografici realizzati negli anni scorsi che IMD MUSIC & WEB sta rilanciando in nuove edizioni, a partire dagli album monografici dedicati a Massenet sino al progetto "Orientarias".  

- Intervista collettiva ai componenti del CILEA SAXOPHONE QUARTET (VITTORIO CORASANITI, PIETRO LAMBERTO, ENRICO LUCA' e NICOLA CHIAROLLA) sulla loro formazione, la loro attività ed i loro programmi concertistici e discografici. Nell'intervista si spazia dal repertorio per quartetto di sassofoni alla vita musicale in Calabria passando per le peculiarità artistiche e tecniche del loro ensemble rispetto ad altre formazioni cameristiche. In chiusura, a commento dell'intervista, si ascoltano due brani da un loro recente concerto alle Terme di Antonimina (Locri) con musiche di Desenclos e Ligeti.

- Intervista a SIMONE PIETRO QUARONI per la presentazione dei due suoi nuovi album per IMD MUSIC & WEB ispettivamente dedicati al repertorio organiustico inglese (Percy Whitlock e la sua Plymouth Suite) e all'Harmonium con cinque pezzi ad uso liturgico di Cesar Franck.

- Ritratto del compositore FEDERICO ERMIRIO con um'ampia intervista che ripercorre la sua intensa carriera, dagli anni della formazione sino alle scelte artistiche e compositive più recenti in previsione dell'inizio di un percorso discografico nell'ambito del progetto "IMD MUSIC & WEB" che porterà alla produzione e pubblicazione di un gran numero di sue opere sia in studio che "live". Nella trasmissione si ascoltano anche due sue opere importanti: "Souvenir d'hiver", per quartetto di chitarre e il brano sinfonico "Inquietum mobile".

- Intervista a PAOLO FRANCESCO GAZZANO sulla storia, l'attività e il repertorio del CORO POLIFONICO PIETRESE, una realtà di altissimo livello attiva a Pietra Ligure ed in tutto il territorio della Regione con un impegno fortissimo ed altamente qualificato nella musica antica e nel repertorio corale sacro sino alla produzione perosiana e degli epigoni del sacerdonte e musicsta tortonese tra cui Don Luigi Porro che di GAZZANO è stato uno dei principali Maestri.

 - Intervista a MASSIMILIANO DAMERINI per la presentazione del suo album per IMD MUSIC & WEB dedicato a Liszt contenente la trascrizione pianistica della Sinfonia "Eroica" di Beethoven nonché la Sonata in si minore e il 14esimo volume della collana "ARCHIVI DEL TEATRO CARLO FELICE" che include la sua interpretazione "Live" del Terzo Concerto op. 37 di genio di Bonn. In chiusura dell'intervista si ascolta integralmente la sua straordinaria interpretazione della Sonata di Liszt registrata dal vivo al Teatro Carlo Felice in concerto per la Stagione della  Giovine Orchestra Genovese nel 2013.

 

 

- Intervista a CARLO LEVI MINZI per la presentazione del suo album cameristico per IMD MUSIC & WEB con l'Oscar Ensemble dedicato ai Quartetti con pianoforte KV 478 & 493 di Mozart registrati nel 2008.

 

 

 

 

- Intervista a MONICA LEONE sul suo album per IMD MUSIC & WEB al titolo "JOHANN SEBASTIAN BACH: INVENZIONI (A DUE VOCI) & SINFONIE (A TRE VOCI)".

 

La pianista e didatta genovese MARINA BORGNA entra nel dettaglio delle proprie scelte di repertorio analizzando i brani da lei registrati sino adesso e il rapporto chje la lega ad essi in previsioone della loro pubblicazione e delle future incisioni.